Il mio percorso

La passione per l'informatica inizia nel 1984, come molti, con l'utilizzo del C= 64, evolvendosi poi verso la programmazione assembler e 'C', prima su Personal Computer e successivamente su UNIX (HPUX).
Aruolato nel 1989 quale ufficiale del Genio, frequentando il 137° Corso AUC PUMA alla scuola del Genio. Nel 1991 lasciato il servizio attivo, inizia un nuovo percorso volto alla professione informatica, con l'iscrizione alla facoltà di scienze dell'informazione, a corsi di specializzarione europei in telematica e telecomunicazioni.

fassione.IT inizia a prendere forma nel 1994, per consolidarsi due anni dopo; nel 2009 vengono messe a disposizione le proprie competenze in ICT Specialist. Nel 2015 rinasce fassione.IT, ereditando i 16 anni (1994-2009) di attività consulenziale e manageriale nel settore dell’ICT e i 5 anni di professionalità aziendale.

La passione per l'informatica ed il percorso lavorativo, intrapreso nel 1994, mi ha portato a scegliere la strada del professionista IT.
Attualmente l'occupazione principale è la gestione di progetti ed il temporary management ICT, negli anni precedenti ho ricoperto il ruolo di IT Manager in realtà di medie dimensioni ed in precedenza mi sono occupato di progettare infrastrutture informatiche anche particolarmente complesse.
Le competenze acquisite, in ambiti anche non strettamente legati all'ICT, supportate dall'esperienza e confermate con le certificazioni professionali, mi hanno consentito di operare, con discrezione e successo, anche nel settore della sicurezza informatica.
Dal 2005 ho abbandonato la veste puramente tecnica, rivestendo un ruolo più orientato alla gestione dei progetti, ed alla consulenza più generale sulle tecnologie e sulla sicurezza ICT, mirata ad accompagnare le aziende verso l’orientamento tecnologico necessario alla crescita generale o di uno specifico settore.
Grazie alla varietà di clienti su cui sono stato abituato ad operare, ho potuto conoscere molte tipologie d’aziende differenti (Industria, Bancario, Assicurativo, Telco, distribuzione GD e GDO sia del settore alimentare che elettronico, automobilistico e vari settori ICT sia dei servizi che della produzione), acquisendo la capacità di identificare rapidamente le esigenze nelle diverse realtà.
Complementarmente, svolgo attività di docenza e di speaker in eventi specialistici dell'ICT.

La principale attività, oggi, è rappresentata da attività di consulenza organizzativa e dalla progettazione di infrastrutture informatiche, anche particolarmente complesse ed orientate sia alla grande azienda, che alla medio piccola realtà.